Abandon (Misteriosi omicidi)

26/06/2004. Regista: Stephen Gaghan. Sceneggiatura: Stephen Gaghan. Interpreti: Katie Holmes, Benjamin Bratt, Charlie Hunman, Zooey Deschanel, Mark Feuerstein. 99 min. USA. 2002. Adulti.

Katie è una brillante studentessa universitaria, prossima alla laurea in economia aziendale. Tuttavia, la preparazione degli ultimi esami, la redazione della tesi di laurea, le prime interviste di lavoro, una più aggressiva dell’altra, la portano sull’orlo della crisi di nervi. In tali circostanze, un giovane poliziotto che da anni cerca di uscire dal tunnel dell’alcolismo, la interroga sulla scomparsa del suo ex fidanzato, Embry, giovane creativo e miliardario fuori dagli schemi, scomparso due anni prima senza lasciar traccia. Tra il detective e la giovane, si instaura una sintonia immediata.

Stephen Gaghan segue il filone di sceneggiatori statunitensi di prestigio che debuttano alla regia. Vincitore nel 2001 dell’Oscar al migliore sceneggiato originale (Traffic), in Abandon riesce a sposare, con successo, due generi di film apparentemente distanti: il thriller poliziesco a tinte nere, e l’intrigo (terribile) ambientato nelle aule dell’Università. Probabilmente, si deve all’eccellente direzione degli attori se l’improbabile duo formato da Katie Holmes e Benjamin Bratt finisce per riuscire credibile, così come la loro drammatica relazione sentimentale, sempre minacciata dall’inquietante e minacciosa presenza di Charlie Hunman, eccellente nei panni di Embry. D’altro canto, Gaghan propone una visione superficiale del sesso, eccedendo nelle solite scene ambientate in camera da letto e sembrerebbe svelare un po’ troppo le sue trame narrative. In ogni caso, riesce a mantenere fino alla fine la fragile tensione dell’intrigo, elevandone gli aspetti drammatici grazie ad un quadro veritiero sui moderni stati di stress e nevrosi, ma soprattutto si impone grazie alla critica demolitrice di quella morale del successo ad ogni costo. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: adulti. Contenuti specifici: V, S+, D+, F. Qualità tecnica: *** (MUNDO CRISTIANO)

Nessun commento: