School of rock

31/07/2004. Regista: Richard Linklater. Sceneggiatura: Mike White. Interpreti: Jack Black, Joan Cusack, Mike White, Sarah Silverman, Kevin Clark, Robert Tsai, Josey Gaydos Jr., Rebecca Brown. 108 min. USA. 2003. Giovani.

Dewey è il caotico, pigro e istrionico chitarrista di un gruppo rock di terz’ordine. Un bel giorno si ritrova cacciato via dal gruppo e di fronte all’utimatum postogli dall’amico, cui deve la pigione per l’affitto. Pressato da ogni parte, questo patito del rock si fa passare proprio per quel suo amico, che è professore, riuscendo ad entrare -da supplente- in una prestigiosa scuola privata, elementare-media. Alle spalle della rigida preside, e d’accordo con i giovani alunni, Dewey mette su un aggressivo gruppo rock con la segreta intenzione di competere ad una prestigiosa sfida musicale

Dopo film molto discutibili come Prima dell’alba, Suburbia o Waking Life, il regista indipendente Richard Linklater si affaccia al film commerciale con School of rock, che ha avuto ragguardevole successo di pubblico negli Stati Uniti. Certamente, la sua visione controcorrente del rock è molto superficiale, talvolta grossolana. Inoltre, Jack Black esagera in più occasioni. Ma la storia riesce a mantener vivo un gradevole tono famigliare, un simpatico spirito critico ed un ingenuo idealismo, in un mix di varie sequenze davvero divertenti, dove rifulge la disinvoltura dei bambini protagonisti, nonché le inesauribili risorse di Joan Cusack. Inoltre, la colonna sonora propone alcune delle migliori canzoni rock, intercalate ad alcuni temi originali, abbastanza piacevoli, composti specificamente per il film. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: giovani. Contenuti specifici: S, D, F. Qualità tecnica: * * (MUNDO CRISTANO)

Nessun commento: