Miracle

24/07/2004. Regista: Gavin O’Connor. Sceneggiatura: Eric Guggenheim. Interpreti: Kurt Russell, Patricia Clarkson, Noah Emmerich, Sean McCaan, Kenneth Welsh, Eddie Cahill. 135 min. USA. 2004. Giovani.

Siamo nel 1980, ad invasione sovietica dell’Afghanistan compiuta. L’allenatore della nazionale di hockey su ghiaccio degli Stati Uniti porta un gruppo di giovani universitari ai Giochi Olimpici invernali, per misurarsi con lo strapotere della nazionale sovietica. Enorme è il divario tra le due squadre, ma quella statunitense risente, per di più, di tutta la pressione della Guerra Fredda.

Miracle è il tipico film di agonismo sportivo, ben narrato e con spunti interessanti. Anche se non mancano squilli di tromba nazionalistici e un po’ sciovinisti, il film ha il sapore di un Master&Commander dello sport, dove un leader implacabile risce nell’impresa di portare i suoi ragazzi ad una meta quasi impossibile. L’aiuto allenatore e il medico contribuiscono ad attenuare la durezza del capo, rivelando un carattere ricco di comprensione ed umanità. Vi rientra anche la vicenda matrimoniale dell’allenatore, con un’eccellente Patricia Clarkson nel ruolo di sposa forte e generosa.

Il film, diretto da Gavin O’Connor, divenuto celebre nel Sundance Festival con Tumbleweeds, descrivendo la vittoria sull’individualismo a favore dello spirito di squadra, sembra così riuscire a risollevare la nazione statunitense da un momento critico. Se non bastasse, risulta pure uno spettacolo adatto ad ogni famiglia e meno superficiale di quanto possa sembrare. Juan Orellana. ACEPRENSA.

Pubblico: giovani. Contenuti specifici:-. Qualità tecnica: *** (MUNDO CRISTANO)

Nessun commento: