Sotto il sole della Toscana (Under the Tuscan sun)

19/05/2004. Regia: Audrey Wells. Sceneggiatura: Audrey Wells . Interpreti: Diana Lane, Sandra Oh, Lindsay Duncan, Raoul Bova, Vincent Riotta. 113 m. USA-Italia. 2004. Adulti.

Distrutta dal traumatico e oneroso divorzio, una nota scrittrice lascia San Francisco e parte per l’Italia, in un viaggio organizzato da un gruppo di gay. Durante il soggiorno in un paese della Toscana, la donna rimane affascinata da una vecchia villa e l’acquista, fissandovi la sua residenza. Ben presto fa nuove amicizie, ritrova l’amore e l’allegria di vivere.

Al secondo film da regista, la sceneggiatrice Audrey Wells (Guinevere) colleziona una serie di luoghi comuni al genere secondario “donna matura insoddisfatta rinasce in Italia”, già visti in Un incantevole aprile (Mike Newell) e Only YouAmore a prima vista (Norman Jewison). Certamente interessante, la trama, splendidi, i paesaggi italiani, eccezionale, Diane Lane e perfino alcuni attori secondari. Pregio del film è quello, non solo di non sdrammatizzare il divorzio, ma di esaltare la famiglia, l’amicizia, la solidarietà. Caricaturale, invece, il ritratto degli italiani, sopratutto quando elogia la pietà popolare cattolica, rinnegandone al contempo i principi morali. Infatti, il film arriva ad impregnarsi di un pesante edonismo, con puerili tesi sull’omosessualità maschile e femminile. Per no parlare della maternità, sbandierata come diritto assoluto della donna. Sorprende tanta superficialità nella sceneggiatrice di un bel film come The truth about cats and dogs (Un uomo in prestito).

Pubblico: Adulti. Contenuti: S, D, F .Qualità: ** (MUNDO CRISTIANO)

Nessun commento: