Mi chiamano Radio (Radio)


19/05/2004. Regista. Michael Tollin. Sceneggiatura: Mike Rich. Interpreti: Ed Harris, Cuba Gooding Jr., Debra Winger. 109 min. USA. 2004. Giovani.

Mi chiamano Radio ripropone un fatto vero -risalente agli anni settanta-, reso noto dalla rivista Sports Ilustrated. Harold Jones è il prestigioso allenatore della squadra di football americano del liceo di Anderson, tranquilla cittadina del South Carolina. Rispettato per integrità e senso morale, Harold finisce per dedicarsi eccessivamente alla squadra, trascurando il rapporto con moglie e figlia adolescente. La situazione si complica ancor più, quando Harold si decide ad aiutare James Robert Kennedy, un ragazzo di colore psicolabile, che riesce a riscattare dalla silenziosa solitudine, facendone il suo vice, nonché beniamino della squadra. L’iniziativa ridesterà però il razzismo e l’intolleranza, latenti in certi settori della città.

Certamente, il copione di questa bella storia di solidarietà appare un po’ troppo convenzionale e prevedibile, indulgendo talvolta in eccessivo sentimentalismo. Inoltre, l’allestimento scenografico di Michael Tollin denota scarsa personalità. Comunque sia, riescono davvero gradevoli sia il tono amabile e ottimista del film, che la decisa esaltazione dell’amicizia, della famiglia e dell’educazione ai valori, grazie ad attori eccezionali, capaci di conferire autenticità ai personaggi, senza mai scadere in rozzi istrionismi. Sono proprio i loro sforzi a compensare le debolezze del copione e dell’allestimento scenografico, rinforzando dall’interno l’accurata elaborazione del film. Notevole, la commovente e intimista colonna sonora di James Corner, in linea coi migliori pezzi del suo repertorio. Jeronimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: ---. Qualità: *** (MUNDO CRISTIANO)

Nessun commento: