Defiance - i giorni del coraggio

31/1/2009. Regista: Edward Zwick.. Sceneggiatura: Clayton Frohman, Edward Zwick. Interpreti: Daniel Craig, Liev Schreiber, Jamie Bell, Alexa Davalos, Mia Wasikowska. 127 min. USA. 2008. Giovani-adulti. (VSD)

Il regista di Blood Diamond e Glory-Uomini di gloria racconta la storia reale di tre fratelli ebrei, in fuga dalla Polonia occupata da Hitler, che s’inoltrano nei boschi della Bielorussia, dove si nascondono, con molti altri ebrei, scampati ai crimini dei nazisti e alle denunce dei collaborazionisti. Qui si narrano le loro peripezie, marcate dalla tensione e da un complesso rapporto con i partigiani russi.


Il film di intenso gusto classico, gode di eccellenti recitazioni. Eccelle quella di Daniel (Bond) Craig, capace di sostenere molto bene il notevole peso drammatico del soggetto, tratto dal libro della storica ebrea Nechama Tec.

Si tratta di una storia di dilemmi, che descrivono molto bene i diversi atteggiamenti davanti alle situazioni limite, da cui emerge il meglio ed il peggio delle persone che le attraversano. Nel film si riduce intenzionalmente il peso della componente puramente bellica -poche le scene di guerra- a beneficio dei rapporti tra i personaggi, con dialoghi davvero ben scritti. La fotografia, la colonna sonora e il montaggio sono curati da tre fuoriclasse: Eduardo Serra (La ragazza con l’orecchino di perla), James Newton Howard (Il cavaliere oscuro) e Steven Rosenblum (Braveheart). Si tratta di un film con una tematica assai nota, che può mettere lo spettatore sulle difensive, ma che sa anche sorprendere, narrando qualcosa di insolito. Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani-adulti. Contenuti: V, S, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: