Operazione Valchiria

31/1/2009. Regista: Bryan Singer. Sceneggiatura: Christopher McQuarrie, Nathan Alexander. Interpreti: Tom Cruise, Kenneth Branagh, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice Van Houten. 115 min. USA, Germania. 2008. Giovani. (V)

Questo film racconta l’attentato più ambizioso dei 15 tentativi falliti di assassinare Hitler, tra i quali quelli riproposti da film, come Rommel, la volpe del deserto (1951) o La notte dei generali (1967). L'Operazione Valchiria prende le sue mosse nel 1943, in Nord Africa. Da qui si va profilando il destino del colonnello Claus von Stauffenberg, militare aristocratico, patriota e cattolico, che già allora considerava Adolf Hitler come un cancro della Germania, un pazzo assassino. Di ritorno in Germania, Von Stauffenberg inizia ad organizzare una complotto, per assassinare il Führer ed attuare la segreta Operazione Valchiria, prevista dallo stesso Hitler, nell'eventualità della sua morte.



Forse per eccesso di fedeltà alla storia reale, il copione di Christopher McQuarrie e Nathan Alexander perde talvolta di intensità narrativa, drammatica e anche morale, così presenti -invece- all’inizio del film. Inoltre, si sente la mancanza di un'analisi più nitida dei motivi profonde -anche religiosi e familiari- dei cospiratori, suggeriti solo in modo frammentario. Comunque, la messa in scena di Bryan Singer non rivela la personalità e la scorrevolezza già dimostrata in altri film, come I soliti sospetti, X-Men o Superman returns.

In ogni caso, l’argomento rivela un forte interesse storico, drammatico ed etico. Inoltre, è narrato con chiarezza e senso dell’intrigo, con scene di grande impatto emotivo. Vi contribuiscono la magnifica ambientazione, la colonna sonora di John Ottman, le eccellenti recite di tutti gli attori, specialmente Tom Cruise, che offre un ennesimo saggio di grande professionalità. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.
Pubblico: Giovani. V (ACEPRENSA)

Nessun commento: