Interview

12/4/2008. Regista: Steve Buscemi. Sceneggiatura: David Schechter, Steve Buscemi Interpreti: Sienna Miller, Steve Buscemi. 83 min. USA, Canada, Holanda. 2007. Adulti. (SD)

Steve Buscemi incarna Pierre Peders, giornalista politico in fase di netto declino, che il suo superiore tende a emarginare dall’attualità di Washington. Così eccolo inviato ad un ristorante, con il modesto obiettivo di intervistare una popolare, bella e stupida attrice di soap opera chiamata Katya (Sienna Miller). Nessuno dei due coltiva alcun interesse per l’intervista. Lei arriva con un’ora di ritardo, lui ignora tutto sull’attrice e sulla sua carriera, senza cercare neppure di nasconderlo. L’intervista finisce prima d’incominciare, ma quando escono dal ristorante un incidente li costringe ancora insieme. Ci troviamo così nell’appartamento di Katya, dove l’intervista proseguirà in altro modo, con altri livelli di sincerità e a sorpresa.



Buscemi è il regista, sceneggiatore e interprete di questo remake del film del defunto Theo Van Gogh; lo ha girato con la stessa squadra della prima sua opera, Interview, nel 2003. E nello stesso stile. Ovvero, facendo lunghe riprese con tre cineprese in contemporanea: una per ciascun attore; la terza, per le sequenze generali. Ma Buscemi non ha realizzato una banale fotocopia; il personaggio di Pierre Peders è opera sua. Deve molto al suo primo lavoro di regista (Mosche da bar), anche in relazione al più famoso Delirious.

Interview è una sfida interpretativo tra due grandi attori, coinvolti in un gioco divertente e crudele: fumano, bevono, flirtano, mentono, e si scambiano di continuo il ruolo del gatto col topo. Il tutto, cercando di tirar partito da tali contrasti e di sorprendere lo spettatore con una specie di miscela di Chi ha paura di Virginia Woolf? e Sleuth-gli insospettabili. Poteva riuscire un capolavoro, se fosse sceso in profondità, ma rimane alla superficie delle cose, proprio del mondo frivolo che denuncia. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Adulti. Contenuti: S, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: