Ortone e il mondo dei Chi

30/4/2008. Regista: Jimmy Hayward, Steve Martino. Genere Animazione. 88 minuti. USA 2008. Tutti.

Ortone è un elefante buonissimo, giocherellone, dotato di fantasia, che si diverte giocando con i suoi piccoli amici in una fitta foresta. Un giorno sente un’esile chiamata di aiuto, che sembra provenire da un minuscolo granello di polvere sospeso per aria. Nel granello, c’è la Città di Chi non So, abitata dai divertenti e microscopici Chi. Il primo cittadino è il Sinda-Chi, un brav’uomo, sposato, papà di un figlio problematico e di 96 figlie, cui nessuno dà retta quando afferma che la città è minacciata da un grave pericolo.


Durante la realizzione degli effetti digitali di film come Fight Club, La tigre e il dragone o Titan A. E., i Blue Sky Studios si sono associati a Fox Animation. Insieme hanno vinto, con Bunny, l’Oscar al miglior cortometraggio di animazione 1998. Hanno continuato poi a collaborare nei bellissimi film L’Era glaciale 1 e 2, e Robots. Ed ecco ora l’indovinato Ortone, brillante adattamento del libro infantile Ortone e il mondo dei Chi.

Molto simpatica, questa commedia di animazione in 3D, destinata ai più piccoli ma pienamente godibile da spettatori di ogni età. In primo luogo, sorprende gradevolmente la sceneggiatura, forse un po’ leggera, ma agile, piena di personaggi molto simpatici e dialoghi esilaranti, con una valida riflessione sul valore della solidarietà e sulla dignità di ogni essere umano. Grazie a questa idea, sintetizzata nel significativo lemma “una persona è una persona, per quanto piccola sia”, il film imprime una dimensione trascendente e religiosa, molto più attraente del rigido razionalismo materialista della signora Canguro, per la quale “tutto ciò che non si può vedere, udire o sentire, non esiste”.

D’altra parte, l’animazione è di altissima qualità, specie per quanto riguarda i gesti dei personaggi, segnando un discreto progresso, rispetto alla serie L’Era glaciale. Una menzione particolare al coregista Jimmy Hayward, eccellente animatore, proveniente dalla Pixar, dove è stato sempre presente -in ogni lungometraggio- fino Alla ricerca di Nemo. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Tutti. Contenuti: --- (ACEPRENSA)

Nessun commento: