The hunting party

30/4/2008. Regista: Richard Shepard. Sceneggiatura: Richard Shepard. Interpreti: Richard Gere, Terrence Howard, Jesse Eisenberg, James Brolin, Ljubomir Kerekeš, Kristina Krepela, Diane Kruger. 103 m. USA, Croazia, Bosnia-Herzegovina. 2007. Giovani-adulti (VSD)

Un giornalista e un operatore tv, di una rete statunitense, hanno lavorato insieme in molti conflitti bellici. Le loro vite prendono una strada diversa, in seguito ad un incidente -durante la guerra di Bosnia-, che ha fatto cadere in disgrazia il giornalista. Diversi anni dopo, eccoli di nuovo insieme -a Sarajevo- per commentare il quinto anniversario della fine della guerra. Entrambi, accompagnati da un giornalista alle prime armi -figlio di un vicepresidente della rete tv, nonché appena laureatosi a Harvard-, si lanciano ora sulle tracce di un criminale di guerra.

Shepard è regista mediocre. Si ritrova a girare un film di livello, in cui manifesta la sua inadeguatezza: si confronta infatti con problematiche assai impegnative, tuttora pregne di dolorosi ricordi, ma con tono davvero superficiale, pieno di archetipi e cliché, così che ci sono sequenze in cui il film perde di ritmo e a malapena si riprende. Gli attori, tutti molto prestigiosi, sembrano aver capito quanto sia scadente il copione, se riferito alla struttura drammatica dei personaggi: fanno quel che possono. Abbastanza, perché il film resti -in qualche modo- a galla. Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani-adulti. Contenuti: V, S, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: