Spiderwick - Le Cronache

12/4/2008. Regista: Mark Waters. Sceneggiatura: John Sayles, Karey Kirkpatrick, David Berenbaum. Interpreti: Freddie Highmore, Sarah Bolger, Mary-Louise Parker, Nick Nolte, David Strathairn. 97 min. USA. 2008. Tutti.

Helen, appena divorziata e senza il becco di un quattrino, deve traslocare coi tre figli (una ragazzina di 14 anni e due gemelli di 12) in una vecchio e grande edificio, appartenuto al bisnonno Arthus Spiderwick, scomparso in strane circostanze, mentre lavorava in un misterioso quaderno da campo, sul bosco che attornia la casa.



Tratto dai racconti di Tony Di Terlizzi e Holly Black, il film resta fedele al disegno originale -di aria vittoriana-, tanto per l’aspetto della grande casa, come per le creature fantastiche. Certamente, al regista crea un certo impaccio far decollare la storia (il piccolo Jared tarda a definirsi e ad occupare il ruolo protagonista che gli corrisponde); ma una volta in marcia, la narrazione scorre e miscela con scioltezza divertenti scene di azione ad altre semplicemente drammatiche, relative alla famiglia e ai suoi problemi, ad altre ancora cariche di suspense. E in questa storia, il regista mette in relazione due mondi; ci sono eventi del mondo magico che aiutano ad affrontare i problemi del mondo reale; e ci sono temi seri che si possono impostare attraverso una storia fantastica, come il regista Mark Waters ha già fatto nella commedia Quel pazzo venerdì.

Un film simpatico, un grande cast e una squadra tecnica di prim’ordine. Non pare adatto a bambini minori di 10 anni. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.



Pubblico: Tutti. Contenuti:---(ACEPRENSA)

Nessun commento: