Wallace&Gromit.La maledizione del coniglio mannaro

25/3/2006. Registi: Nick Park, Steve Box. Sceneggiatura: Steve Box, Nick Park, Bob Baker, Mark Burton. Cartoni animati. 94 min. GB. 2005. Tutti.

In questo prodotto cinematografico, Oscar 2006 al miglior film di cartoni animati, Wallace -distratto inventore inglese, che ha la passione per il formaggio- e il suo muto e fedele cane Gromit fronteggiano nel proprio paese un’infestazione di conigli, che mette in pericolo il popolare Concorso Annuale dell’Ortaggio Gigante. Per bloccarla, sviluppano un sistema di caccia molto umano e pacifico, che li porrà tuttavia in conflitto con un arrogante e violento aristocratico. Questi, inoltre, corteggia Lady Tottington, organizzatrice dell’evento, della quale è innamorato Wallace. Le cose si complicano con l’avvistamento, nei paraggi, di un temibile coniglio mannaro.

Come in tutte le produzioni dello studio britannico Aardman Animations (Creature comforts, The wrong trousers, Galline in fuga), il copione è agilissimo e pieno di trovate umoristiche, attraverso cui si moltiplicano i riferimenti a diversi artefici del cinema, sopratutto di film dell’orrore. Risultano azzeccate anche le esilaranti critiche sociali, dotate di uno sguardo amabile e lucido sull’essere umano e sul mondo attuale. Comunque, questa volta il copione non raggiunge la vibrazione emotiva, né la profondità drammatica di Galline in fuga. Per di più, c’è un abuso di gag a doppio senso, come è tipico delle produzione animate di DreamWorks.

In ogni caso, questi piccoli difetti non inficiano il risultato finale di un film molto divertente, definito da un’animazione sensazionale, molto espressiva nella gestualità dei personaggi; e con un’ambientazione, una pianificazione e una illuminazione da antologia. Pertanto, resta un film di alto profilo, che conferma la Aardman nel ruolo di principale concorrente della Pixar, nell’ambito dell’animazione. Almeno in quanto a creatività e perfezione tecnica. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Tutti Contenuti: -. Qualità tecnica **** (Mundo Cristiano)

Nessun commento: