Syriana

11/3/2006. Regista: Stephen Gaghan. Sceneggiatura: Stephen Gaghan. Interpreti: Matt Damon, George Clooney, Amanda Peet, Chis Cooper, Jeffrey Right. 140 min. USA. 2005. Giovani-adulti. (VS)

Un agente della CIA, un assessore finanziario, sceicchi arabi, proprietari di compagnie petrolifere nordamericane, un avvocato esperto in fusioni societarie, un operaio pachistano. Pezzi nella scacchiera di una partita colorata di nero, il colore del greggio; ovvvero, l’energia che muove il mondo, fino a quando non si trovi un’alternativa praticabile.

La compagnia petrolifera texana Connex ha perso il contratto per l’esportazione di greggio in Cina; il gigante asiatico ha firmato un accordo con un emirato arabo. I figli dell’anziano emiro optano per la successione: il più anziano ambisce a modernizzare il paese, il più giovane è un playboy corrotto. Quest’ultimo appare candidato assai più appetibile per gli interessi delle compagnie texane. La Killen, altra società petrolifera, ha firmato un accordo per perforare in Kazakistan, e sta importando da quel paese petrolio da raffinare, anche se, secondo gli investigatori del Congresso nordamericano, i territori dove lavorano non risultano dotati di giacimenti petroliferi. Connex e Killen annunciano la loro fusione, ma hanno bisogno del via libera del Dipartimento di Giustizia, che ha inviato i suoi migliori uomini a indagare sulle due società.

Lo sceneggiatore di Traffic scrive e dirige un film di enorme interesse, basato sul libro See No Evil, scritto da Robert Baer, ex agente della CIA. Gaghan, quarantenne, riesce a contagiare l’ebbrezza della cosiddetta ingegnieria finanziaria, capace di cambiare governi, di riciclare come alleati quelli che ieri erano i nemici, e viceversa, di spremere la gente per disfarsene subito dopo l’uso. Nel capitolo interpretazioni, brillano Matt Damon e George Clooney, che ha vinto l’Oscar al miglior attore non protagonista. Le trame che s’intersecano sono tutte appassionanti, in un film volutamente frammentato, che fornisce tutti i dettagli necessari a identificare i personaggi con le marionette da teatrino del peggior capitalismo. Alberto Fijo. ACEPRENSA

Pubblico: Giovani-Adulti. Contenuti: V, S (ACEPRENSA)

Nessun commento: