Casanova

4/3/2006. Regista: Lasse Hallström. Sceneggiatura: Jeffrey Hatcher, Kimberly Simi. Interpreti: Heath Ledger, Sienna Miller, Jeremy Irons, Oliver Platt, Lena Olin. 108 min. USA. 2005. Adulti. (XSD)

Casanova è mitico personaggio mitico del “Secolo dei Lumi”: spia, soldato, diplomatico, scrittore, avventuriero, ma soprattutto donnaiolo. In questa produzione Disney, con sceneggiatura dello stesso autore di quella di Stage Beauty, il giovanotto scopre il vero amore. Francesca sarà l’unica donna a non soccombere al suo corteggiamento, perché la damigella ha un concetto assai più elevato dell’amore. Il film, dotato di considerevole budget, girato a Venezia avvalendosi della bella fotografia dell'inglese Stapleton, conta anche su di un noto regista e su un cast di richiamo. In primo luogo, l’attore di moda, Heath Ledger, che peraltro non ha voluto dir nulla del film, quando è stato visto a Venezia, con l’atteggiamento di non volerne parlare, accettando solo il dialogo su altri film (I segreti di Brokeback Montain, I fratelli Grimm e l'incantevole strega). In questa teorica “commedia romantica” quasi tutti fanno flop. Il copione non provoca nemmeno un accenno di sorriso, la storia si rivela piatta e noiosa, i dialoghi banali alla nausea.
Al punto che la colonna sonora che accompagna Casanova è un’offesa per i musicisti che scomoda: autori come Albinoni, Vivaldi o Haendel. Non è mai stato facile inserire la musica classica, da sottofondo di un film, perché avendo un mondo creativo proprio, è poco compatibile con una diversa arte qual è il cinema. In Casanova, la scelta non è stata indovinata. I temi non sono congruenti con le scene, utilizzati per di più a iosa, oltre la soglia tollerabile. Assoluta, poi, la mancanza di rigore storico: si è preferito fare una scelta alla Dan Brown: esasperare la scemenza, nell’illusione che più idiota è il film, più divertente sarà. In poche parole, un'altra “perla” da attribuire a Lasse Hallstrom. Gli spettatori americano non ne hanno voluto sapere: il film non ha incassato più di 12 milioni di dollari. Sofía López. ACEPRENSA.

Pubblico: Adulti. Contenuti: X, S, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: