Le tre sepulture

25/3/2006. Regista: Tommy Lee Jones. Sceneggiatura: Guillermo Arriaga. Interpreti: Tommy Lee Jones, Barry Pepper, Julio Cedillo, Dwight Yoakam, January Jones. 121 min. USA. 2005. Adulti. (XVD)

L’attore Tommy Lee Jones esordisce alla regia -ritagliandosi un ruolo da protagonista- con un copione di Guillermo Arriaga –Amores perros, 21 grammi-Il peso dell’anima- che presenta questa struttura frammentata, sia in senso spaziale che temporale, cui è tanto incline, che stimola l’interesse dello spettatore. Il film inizia con il ritrovamento del cadavere, crivellato di pallottole, di Melquiades Estrada, un immigrato clandestino messicano, che lavorava con Pete Perkins in un ranch. La descrizione dei modesti sforzi delle autorità locali per risolvere il caso si alternano a quadri della vita di Mike Norton, poliziotto di frontiera, che ha appena assunto il suo incarico. Quando Pete risolve per conto suo il caso, si prende un inconsueto incarico con tanto di macabro dettaglio: obbligare l’assassino a portare, con sé, il cadavere di Melquiades, perché riposi in pace in terra messicana. Un autentico “ritorno in patria dell’eroe” con possibilità di redenzione dell’omicida.

Sorprende il piglio narrativo dell’esordiente Jones, che ottiene di realizzare con efficacia ciò che desidera comunicare, ottenendo un buon lavoro, dal suo cast, e integrandovi -in modo eccellente- il messaggio del racconto. Il suo tallone di Achille è il ridotto orizzonte esistenziale dei personaggi, che non riesce a prendere quota. Si può accettare che Mike Norton sia un perfetto selvaggio, che tratta con mano pesante i clandestini illegali e da soprammobile perfino la moglie. Ma Pete non riesce a risultare il personaggio voluto, “più grande della sua stessa storia”, che farà tutto il necessario per portare a compimento l’ultima volontà dell’amico morto: i suoi limiti restano evidenti, specie nelle orgie, che riveste di posticcio cameratismo maschile. José María Aresté. ACEPRENSA.

Pubblico: Adulti. Contenuti: X, V, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: