Prospettive di un delitto

22/3/2008. Regista: Pete Travis. Sceneggiatura: Barry L. Levy. Interpreti: Dennis Quaid, Matthew Fox, Forest Whitaker, Sigourney Weaver, William Hurt. 90 min. USA. 2008. Giovani. (V)

Il presidente degli Stati Uniti viaggia a Salamanca in Spagna, per presiedere uno storico incontro internazionale che può comportare la fine del terrorismo in tutto il mondo. Ma quando inizia il suo discorso nella Plaza Mayor, riceve diversi spari e, poco dopo, esplode tutta la tribuna. Questi fatti terribili, che commuovono il mondo intero, sono riproposti più volte dal punto di vista di otto personaggi implicati nella trama: una regista di televisione, due agenti segreti della scorta del presidente, un giovane poliziotto spagnolo, un turista afroamericano che crede di aver registrato il cecchino con il suo video, un uomo che discute nella piazza con una donna misteriosa, una madre con sua figlia piccola, e lo stesso presidente degli Stati Uniti.



Questo thriller d’azione è divertente, girato con agilità dal inglese Pete Travis (Omagh), ben interpretato da un cast notevole e suggestivo nel dosare l’intrigo attraverso le diverse prospettive dei personaggi, classica risorsa impiegata magistralmente dal giapponese Akira Kurosawa in Rashomon. Comunque, all’insieme manca spessore formale e profondità drammatica, soprattutto perché i conflitti dei personaggi sono troppo semplici e archetipi. Inoltre, Travis risulta poco rigoroso nei cambiamenti dei punti di vista del narratore. Jeronimo José Martin. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V (ACEPRENSA)

Nessun commento: