Jumper

22/3/2008. Regista: Doug Liman. Sceneggiatura: David S. Goyer, Jim Uhls, Simon Kinberg. Interpreti: Hayden Christensen, Jamie Bell, Samuel L. Jackson, Rachel Bilson, Diane Lane, Michael Rooker. 88 min. USA. 2007. Giovani.

Jumper o saltatore è colui che è nato con il dono di “saltare”, cioè teletrasportarsi a qualsiasi posto, in forza del solo desiderio. A quindici anni e per caso, Davide scopre che ha il dono del saltatore e fugge dalla sua disgraziata vita: sua madre se n’è andata di casa, suo padre è un ubriacone, a scuola viene umiliato. Davide decide utilizzare il suo potere per rubare e darsi alla bella vita. Anni più tardi, diventato giovane adulto, scopre che c’è gente potente che cerca di ucciderlo, e che lui non è l’unico jumper del mondo.




Nel mondo dello sport, per la gioia di tutti, alle volte una squadra modesta riesce ad assestare una battuta d’arresto alla favorita. Nel cinema questo sta succedendo con prodotti come questo, senza che nessuno degli spettatori possa rallegrarsi.

Jumper è un romanzo di successo che offre molteplice possibilità visive e narrative; il film ha attori conosciuti, gli effetti speciali sono buoni e il regista ha fatto The Bourne Identity, un thriller di buon livello. Liman (Mr.&Mrs. Smith) si perde in una storia che non si dovrebbe chiamare di azione, bensì di movimento, senza nessun senso drammatico.

Il film non inizia male. La presentazione del nuovo super eroe con una voce in off è interessante, tanto più quanto questo eroe è un villano egoista che utilizza il suo potere per rubare. Soltanto quando le cose si mettono male inizia a rientrare in se; ma è allora che manca talento agli autori del copione o al regista. Il film si trasforma in una spettacolare e interminabile serie di salti senza senso. Tutto consiste nell’andare in fretta e dimostrare che al protagonista manca cervello, che la fidanzatina di Davide è stupidina, la storia d’amore sciocca e l’antagonista patetico. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: --- (ACEPRENSA)

Nessun commento: