Onora il padre e la madre

22/3/2008. Regista: Sidney Lumet. Sceneggiatura: Kelly Masterson. Interpreti: Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Rosemary Harris. 123 min. USA. 2008. Adulti. (VXD)

Andy e Hank sono due fratelli con problemi economici e affettivi. In questa situazione, il primo propone il secondo di fare un furto nella gioielleria dei genitori. Questi non avranno danni economici perché l’assicurazione coprirà tutto. Logicamente, vogliono che tutto succeda senza violenza. Ma Hank, incaricato di realizzare il colpo, non ha il coraggio di farlo personalmente e ricorre a un terzo, che va alla gioielleria armato.



Il titolo inglese –Before the Devil Knows You’are Dead- è una nota frase che completa, recita così: “mezz’ora in paradiso… prima che il diavolo sappia che sei morto”. E così si raccoglie questo spazio di tempo infernale, dove il paradiso dei problemi superati non si realizza affatto. Il copione, diretto dal veterano Sidney Lumet -83 anni, 50 come regista di film, di cui questo è 44º-, e scritto dall’esordiente Kelly Masterson, presenta la prospettiva senza speranza e fatalista di personaggi chiusi in una trappola per topi.

La struttura narrativa decostruita, con i punti di vista dei diversi personaggi –i due fratelli e il padre- si rivela efficace, anche per la vigorosa realizzazione di Lumet, di fattezze classiche. Risulta di grande impatto la scena dell’assalto. Ma ci sono anche personaggi solidi, con i loro drammi colti con crudezza, perché i personaggi mancano d’appigli ai quali attaccarsi: i fratelli hanno preso le distanze dalle cose che importano –le loro famiglie- per legarsi a vincoli e rapporti distruttivi.

Il film è coerente con la filmografia di Lumet, come Quel pomeriggio di un giorno da cani, e coincide con un revival del cinema degli anni settanta; di questo periodo eredita, oltre certe tematiche e lo scenario urbano (l’amata New York di Lumet), la violenza asciutta, l’intenso drammatismo delle situazioni e certe concessioni grossolane e gratuite al sesso (la scena d’inizio e altre), che sembravano superate nel cinema più recente.Attori molto bravi: Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke e Albert Finney; gli uomini prevalgono sulle donne, anche se Marisa Tomei e Rosemary Harris hanno un paio di scene tutte per loro. José Maria Aresté. ACEPRENSA.

Pubblico: Adulti. Contenuti: V, X, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: