La cattiva educazione (La mala educación)


2/10/2004. Regista: Pedro Almodóvar. Sceneggiatore: Pedro Almodóvar. Interpreti: Gael García Bernal, Fele Martinez, Javier Cámara, Daniel Gimenez Cacho. 128 min. Spagna, 2004. Adulti con riserve, sconsigliato.

Ignazio ed Enrico, entrambi gay, durante la loro infanzia hanno patito molestie sessuali da Padre Manolo, il direttore della scuola cattolica dove hanno studiato. I tre personaggi tornano ad incontrarsi, tra gli anni settanta e gli ottanta, in una sordida atmosfera vendicativa, passionale e autodistruttiva.

Con il probabile scopo di reclamizzare il film, a base di polemiche, Pedro Almodóvar ha denunciato duramente nei mass media i sacerdoti pederasti e la Chiesa Cattolica in generale. Invece, nel film questi sono solo aspetti secondari, per di più avvolti in un alone di irrealtà. Difficilmente credibile, l’angosciato personaggio del sacerdote pederasta. Ancor meno, il brutale compare, un grasso prete, pronto ad uccidere a sangue freddo, nello stile di Frank Nitty. Le loro vicende si mantengono sempre all’interno di un ambiente omosessuale, a forti tinte melodrammatiche. Evade alla “legge del desiderio” solo il personaggio impersonato da Javier Cámara, il più divertente e profondo, con quello della madre e della zia del protagonista.

L’indigesto polpettone gay si traduce in scene erotiche assortite, bassamente scurrili, con improbabili messinscena: fino alla nausea. Almodovar sembra aver totalmente smarrito la freschezza di Tutto su mia madre e di Parla con lei, calcando molto le interpretazioni, in un grottesco ibrido di cinema noir, di commedia classica e del più volgare avanspettacolo. Ne ricava un film maldestro, dove rispuntano i noti difetti di Almodovar: a stento, se ne riconosce il valore. Jeronimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Adulti, con riserve (sconsigliato). Contenuti: V, X+, D+, F+. Qualità: ** (MUNDO CRISTIANO)

Nessun commento: