Captain America. The winter soldier

19/4/2014. Regista: Anthony Russo, Joe Russo. Sceneggiatura: Christopher Markus, Stephen McFeely. Interpreti: Chris Evans, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Samuel L. Jackson, Robert Redford, Anthony Mackie, Emily VanCamp, Hayley Atwell,Sebastian Stan, Frank Grillo, Toby Jones. 136 min. USA. 2014.
Dopo essere stato in letargo decenni, Steve Rogers, alias Capitan America, ha molte difficoltà ad adattarsi al XXI secolo. Gli mancano i suoi coetanei, è costretto a imparare tante cose nuove, soprattutto il suo codice d'onore di soldato si scontra con il pragmatismo attuale e le nuove tecnologie: lo preoccupa come si introducono nella vita delle persone, con il pretesto di combattere un nemico pericoloso e anonimo, e lì è molto importante l'agenzia SHIELD con cui collabora. Un nuovo e sofisticato sistema promosso dal segretario della difesa, Alexander Pierce, potrebbe avere alcuni buchi, secondo Nick Fury, che soffrirà un terribile attentato. Per chiarire le cose Captain America può contare solo sulla Vedova Nera e su un veterano della guerra in Iraq, Sam Wilson. Ma si trovano ad affrontare nemici potenti, tra cui il letale soldato inverno.

Piacevole sorpresa questo nuovo film del universo Marvel che ha come protagonista Capitan America, dopo Captain America: Il primo vendicatore. Il fatto che dietro la macchina da presa ci siano i fratelli Anthony e Joe Russo non era a priori la migliore garanzia di un buon risultato, perché non hanno realizzato un granché: il lungometraggio Welcome to Collinwood e Tu, io e Dupree; più un sacco di tv, soprattutto Community, dove certamente hanno guadagnato in esperienza. Comunque, ecco un follow-up di azione frenetica e umorismo di Marvel The Avengers, che si sommano a una bella solida trama intrigante, con un sacco di sorprese. La sceneggiatura è di Christopher Markus e Stephen McFeely, con una solida esperienza in copioni di film Marvel, più il loro contributo alla saga di Le cronache di Narnia, sanno trovare l'equilibrio perfetto per non sopraffare da una parte o l'altra.

Il film basato sul popolare fumetto sfrutta la paura attuale del terrorismo, che può diventare un alibi perfetto per tagliare libertà e per l’abuso di potere, e così fornisce una narrazione che prende lo spettatore. Inoltre vi è un disegno attento dei personaggi, in particolare di Steve Rogers, interpretato da Chris Evans, che affronta il conflitto per trovare il suo posto in un tempo che non è il suo, e dove i volti del passato compaiono con un nuovo e inaspettato volto. Ha anche una buona sintonia con la Vedova Nera Scarlett Johansson, o con il boss che compartimentalizza informazioni, Samuel L. Jackson. Incorporare a un veterano come Robert Redford è un successo, inoltre sembra che l'attore se la sia spassata alla grande nel fare il film.
Gli effetti visivi sono di ottimo livello. Quell'enorme edificio industriale che ospita un progetto di difesa super- segreto rende la sensazione che con le nuove tecnologie qualsiasi cosa nella attualità è suscettibile di essere visualizzata sullo schermo con successo. Le scene d'azione, sia all'interno delle quattro mura di un ascensore a bordo di una enorme nave, o nel mezzo di una strada, sono un ostentazione del detto circense ‘più difficile ancora’ e ​​sono ben integrate nella narrazione. DECINE21.


Contenuti: Azione: 4. Amore 1. Lacrime. 1 Risate: 1. Sesso 0. Violenza 0. (Da 0 a 4. Decine21)

Nessun commento: