Argo


30/11/2012. Regista: Ben Affleck. Sceneggiatura: Chris Terrio. Interpreti: Ben Affleck, Bryan Cranston, John Goodman, Alan Arkin, Michael Cassidy, Taylor Schilling. 120 min. USA. 2012. Giovani. (V)


Dopo gli interessanti titoli Gone Baby Gone e The Town, l'attore Ben Affleck se consolida nella regia con Argo. L'azione, basata su una storia vera, ha inizio il 4 novembre 1979, quando centinaia di fondamentalisti islamici penetrano nell'ambasciata americana a Teheran e arrestano 52 cittadini statunitensi. Durante il caotico assalto, sei diplomatici riescono a fuggire e a rifugiarsi nella casa dell'ambasciatore canadese. Per portarli fuori dal paese in sicurezza, l'agente della CIA Tony Mendez escogita un piano rischioso: farli passare per cineasti che si recano in Iran in cerca di location per un film di fantascienza.

Splendidamente ambientato, girato con vigorosa precisione, montato con intensità crescente ed efficacemente avvolto dalla musica di Alexandre Desplat, il film offre un gustoso cocktail di intrigo poliziesco tipo Syriana, parodia in stile hollywoodiano di Sesso e potere e di denuncia politica anni settanta di Costa-Gavras. Quest'ultimo riferimento è particolarmente evidente nell’inizio, molto critico con l’interventistica politica estera statunitense e i suoi alleati occidentali. Più tardi quel tono vendicativo è diluito fino un finale patriottico e filmico: la parte più convenzionale del film.

Gli altri elementi sono ben dosati, in modo da proporzionare alcuni momenti di grande effetto drammatico o comico. Il cast mostra il suo alto livello, soprattutto i veterani Alan Arkin, John Goodman e Bryan Cranston. Forse il più piatto di tutti gli attori è Ben Affleck, anche se la sua sobria inespressività fa molto bene al carattere enigmatico del suo personaggio. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V (ACEPRENSA)

Nessun commento: