Le 5 Leggende


30/11/2012. Regista: Peter Ramsey. Sceneggiatura: David Lindsay-Abaire, basato sulla serie di libri I guardiani dell’infanzia, di William Joyce. Animazione. 97 min. USA. 2102. Tutti.


Babbo Natale, il Coniglietto di Pasqua, la Fatina dei Denti e Sandman, rendono felici i bambini con le loro straordinarie capacità. Ma un giorno si accorgono della presenza dell’Uomo Nero, lo spirito malvagio degli incubi, che impaurisce i cuori dei bambini e mina la loro fiducia nei Guardiani immortali dell’innocenza dell'infanzia. Quindi, chiedono consigli all’Uomo della Luna, che nomina un nuovo Guardiano, Jack Frost, il simpatico e audace spirito dell'inverno.

Questa nuovo film di Dream Works Animation si basa sulla serie di libri giovanili I guardiani dell’infanzia, scritto e illustrato da William Joyce, sul cui romanzo Un giorno con Wilbur Robinson si basava il film di Disney I Robinson, una famiglia spaziale. Rivista da Guillermo del Toro, Le 5 Leggende propone un adeguamento all’ambito infantile dei film di supereroi, in un gradevole clima natalizio, simile al grande Arthur Christmas: Operazione regalo. Senza raggiungere gli alti livelli tecnici e narrativi di questo film, Le 5 Leggende offre una storia agile e divertente, positiva nella sua difesa della fede e dell'innocenza infantile, e molto ben animata e pianificata dall’esordiente Peter Ramsey.

È quindi un buon film per tutta la famiglia, tenendo conto di un certo tono dissacratore del Natale e un carattere anglosassone, che può limitarne il suo successo in altri ambiti. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Tutti (ACEPRENSA)

Nessun commento: