The Grey


22/12/2012. Regista: Joe Carnahan. Sceneggiatura: Joe Carnahan, Ian Mackenzie Jeffers. Interpreti: Liam Neeson, Dermot Mulroney, Joe Anderson, James Badge Dale, Frank Grillo. 115 min. USA. 2012. Giovani-adulti.


In Alaska, un gruppo di lavoratori delle compagnie petrolifere parte in un viaggio aereo per riposarsi per un paio di giorni della solitudine e il freddo. Tra di loro c'è Ottway, accusato di aver ucciso i lupi che si aggirano intorno alla stazione. L’aereo cade, solo sette uomini sopravvivono aspettando la morte per il freddo o per i denti dei lupi. Ottway si pone come leader del gruppo e consiglia di avanzare.

Sotto l'apparenza di film d'avventura, il film è circa il senso dell'esistenza, della vita, della morte, del'uomo, della natura, e di Dio. Carnahan si è sforzato per definire ogni carattere e assegna a ciascuno un passato, illusioni, alcune ragione per vivere o per morire.
Il film è ambizioso e deve evitare molte insidie. La principale è introdurre i personaggi in una situazione estrema che non sia troppo scontata o ridicola: poi, preparare il pubblico per una traversata lunga e dolorosa in cui sai che ci sarà una serie di morti scaglionate; infine deve essere rispettoso con tutte le fedi parlando della morte, della vita dopo la morte, e di Dio, anche se confina con il nichilismo. Tutte queste sfide sono abbastanza ben risolte dal regista principalmente con l'aiuto di un grande direttore della fotografia, la cui messa in scena fredda e spietata asseconda la storia, e grazie al grande lavoro di Liam Nesson, in un film che non è commerciale.

Pubblico: Giovani-adulti. (ACEPRENSA)

Nessun commento: