Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato


22/12/2012. Regista: Peter Jackson. Sceneggiatura: Fran Walsh, Philippa Boyens, Peter Jackson, Guillermo del Toro. Interpreti: Martin Freeman, Andy Serkis, Ian McKellen, Richard Armitage, Ken Stott. 169 min. USA, Nova Zelanda. 2012. Giovani. (V)


Un viaggio di andata e ritorno. Quello di Bilbo Baggins, un hobbit casareccio che viene coinvolto in un’avventura con dei nani. Un mago, Gandalf, gli ha raccomandato lo hobbit come esperto saccheggiatore. La missione: recuperare la casa persa e il tesoro che si trova all'interno ...

Lo Hobbit, il lavoro di Tolkien, è una storia lunga e scintillante, non è un solenne romanzo epico. Ma non siamo qui per parlare di Tolkien, ma del film di Peter Jackson, il primo di una trilogia. Il commento potrebbe essere: buono, ma lungo, inutilmente lungo e serio. Sembra troppo simile al Il Signore degli Anelli, il che è un errore, perché questo è una storia epica già vista.

Lo script di The Hobbit ha delle cose indovinate (gli enigmi nella nebbia nel capitolo 5 del romanzo, molto ritoccato e pericoloso, l'entrata in scena di Gandalf e dei nani, il ritratto della vita nella Contea e il buco dove vive Bilbo) e degli errori (queste fastidiosi perorazioni esplicative; l’estenuante allungamento delle sequenze d'azione; la musica di Shore; lo stucchevole trattamento degli elfi; gli schizzi di estrema violenza poco adatta per bambini sotto i 12 anni).

Per raccontare in tre film e 500 minuti una storia che dà per 100 minuti bisogna stirare la cosa, e molto. Il film di Jackson fa il viaggio in senso inverso a Tolkien, che è andato da Lo Hobbit a Il Signore degli Anelli.

Hobbit di Jackson è un prequel. E come tale, ne paga le conseguenze. Il film è spettacolare: la messa in scena, le scenografie generose, la buona fotografia nonostante il fastidioso 3D, ne fanno un intrattenimento di qualità che in alcune parti è brillante. Ma per coloro che hanno visto Il Signore degli Anelli,  Hobbit è più o meno la stessa cosa. Invece poteva essere un’altra cosa. Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V (ACEPRENSA)

Nessun commento: