The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2


30/11/2012. Regista: Bill Condon. Sceneggiatura: Melissa Rosenberg, tratto dal romanzo di Stephenie Meyer
Cast: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser. 115 min. USA. 2012. Giovani adulti. (VX)


Termina la saga tremendamente redditizia dei vampiri innamorati. Visti gli incassi, i produttori di Twilight hanno deciso che, anche se non c’era storia, il quarto volume del romanzo di Stephanie Meyer poteva essere diviso in due film. Se la prima parte di Breaking Dawn era fondamentale, in questa l'argomento è risibile: Edward e Bella vedono crescere rapidamente la loro figlia, mentre il lupo mannaro controlla la sua crescita. Poi c'è una battaglia tra i vampiri italiani e la famiglia Cullen e amici. E niente di più.

In mezzo ci sono ancora sguardi rapiti, gesti di nostalgia e profonda sofferenza, mezzi sorrisi  presumibilmente irresistibili di Edward, pensieri in off di Bella, che trasformata in un vampiro, è più felice di una pernice ("Mi sento più viva che mai" dice nel climax drammatico circondata da luce), la sua quota di sesso -meno rispetto al precedente film, il morbo è scomparso-, e la sua quota di gore. Perché in questo Breaking Dawn così rosa c’è tanto sangue, nella parte 1 per il parto e nella 2 perché la frattura della testa del vicino (guarda quanto bene è venuto questo effetto) si ripete fino alla nausea.

Tutto molto allungato, perché è necessario riempire 115 minuti di nulla. E con diversi finali, cinque o sei. C’è poi un finale diretto che può indurre qualche fan ignaro a rivedere la saga. Anche se a questo fan dal palato devastato per un eccesso di bestseller zuccherati offro alcuni titoli di film veramente romantici, o di vampiri, o di azione, o qualsiasi altra cosa. E poi ne parliamo. Ana Sánchez de la Nieta. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani-adulti. Contenuti: V, X (ACEPRENSA)

Nessun commento: