Travolti dalla cicogna

28/7/2012. Regista: Rémi Bezançon. Sceneggiatura: Rémi Bezançon, Vanessa Portal; basata nel romanzo di Éliette Abécassis. Interpreti: Louise Bourgoin, Pio Marmaï, Josiane Balasko, Thierry Frémont, Gabrielle Lazure, Anaïs Croze, Daphné Bürki. 111 min. Francia, Belgio. 2011. Adulti. (SX)

La sceneggiatura, scritta dal regista e da Vanessa Portal, adatta un romanzo di Eliette Abécassis. Nicolas conosce nel video club dove lavora a Barbara, la donna ideale. Quando iniziano una relazione, entrambi continuano a comportarsi come se fossero celibi, agendo in modo quasi infantile. Ma dovranno maturare in fretta quando ricevono la lieta notizia che lei è incinta. Durante il periodo di gestazione, Barbara dovrà svolgere una tesi che le serve per ottenere un posto da insegnante.

Dopo aver esplorato gli alti e bassi dei rapporti familiari nell’interessante Le Premier Jour Du Reste de Ta Vie, Bezançon segue una linea molto simile nel momento di analizzare la maternità. Gli spettatori che hanno apprezzato il suo precedente lavoro non si sorprenderanno perché questa volta segue le conseguenze più difficili della gravidanza e del parto, come il sacrificio personale e professionale della madre per prendersi cura del bambino in ogni ora, i problemi che la nuova situazione causano alla coppia, ecc, e comunque sotto giace ancora una conclusione positiva: che nulla vale di più.

Ridonda troppo sui dettagli, tanto che alcuni risultano un po’ squallidi, ma si compensano con un umorismo costante. Inoltre i protagonisti fanno un buon lavoro. E contiene un po’ di fantasia, come la storia d'amore in cui i personaggi esprimono i loro sentimenti parlandosi attraverso le copertine dei film. Decine21/Almudi JD.

Pubblico: Adulti. Contenuti: S, X. Valutazione morale: con inconvenienti (Almudi.org )

Nessun commento: