Recentemente abbiamo visto nei cinema il film Biancaneve diretto da l'indiano Tarsem
Singh. Divertente, tenero, fiducioso, molto colorato, per ogni tipo di pubblico.
È interessante notare il tono wagneriano (tragico, scuro,
senza umorismo -c’è né un po’, ma non molto, con i nani-) di questa versione di
Biancaneve. Un modo furbo per andare alla ricerca di un pubblico adolescente e
adulto, offrendo un racconto di azione con battaglie e molto drammatico. Il
personaggio del cacciatore al centro della storia è una buona invenzione e il
modo di muovere il principe sulla scacchiera è geniale.
Il film ha avuto molta pre-produzione, e il lavoro previo
si vede. Chi ha acquistato la sceneggiatura è stato Joe Roth, ex presidente
della Fox e Disney, che prima di lasciare Disney ha prodotto il film altamente
redditizio Alice nel paese delle
meraviglie, di Tim Burton. Evan Daugherty ha scritto questa versione della
storia pubblicata dai fratelli Grimm 200 anni fa mentre studiava cinema alla
Tisch School dell'Università di New York. Nel 2008 già stava facendo girare lo
script per i mercati per vedere se riusciva a piazzarlo.
Quando finalmente ci è riuscito, Roth deve avere avuto dei
dubbi, e probabilmente preoccupato per la concorrenza del film di Tarsem Singh,
ha ingaggiato due esperti sceneggiatori, John Lee Hancock (A Perfect World, Mezzanotte
nel giardino del bene e del male, The
Blind Side, The Rookie) e Hossein
Amini (Drive, Jude, Le Ali della Colomba).
Con il libretto decisamente adulto in suo possesso, Roth
ha collaborato con Sam Mercer, il produttore abituale di Shyamalan; una
decisione che, una volta visto il film, è abbastanza comprensibile perché il
tono ricorda la solennità di film come The
Forest and The Lady in the Water,
anche queste racconti adulti. Hanno assunto un direttore di pubblicità di
videogiochi e prodotti alla moda, Rupert Sanders, che così debutta nel
lungometraggio.
Sanders filma bene, ma tende al breve periodo e fatica a
trovare il ritmo. Pertanto, le vecchie volpi Roth e Mercer gli hanno messo
accanto un veterano con grande esperienza, il montatore Conrad Buff (Titanic, True Lies, I tredici giorni).
Il risultato è degno. Il film è divertente e spettacolare, con un design
brillante di produzione e gli effetti visivi di buon livello. In una certa
misura, la trama sorprende, con una buona gestione del triangolo
cacciatori-principe-Biancaneve.
Il casting è interessante: riunisce Theron con Stewart e
mette in mezzo il belloccio Hemsworth come rude cacciatore, in stile Russell
Crowe (magari...): fa un buon lavoro, perché gli lasciano un certo spazio per
essere un attore e non solo un ragazzo palestrato, con i denti buoni. Di Charlize
Theron non diremo molto, semplicemente che è un'attrice fenomenale, e la grande
Colleen Atwood lo sa e la veste con molta cura.
La questione della crepuscolare Kristen Stewart è
abbastanza chiara. Si tratta, oggi come oggi, di un'attrice mediocre: se deve
dire più di due frasi, si nota che non ha la voce educata, né la dizione, né il
tono o l’intensità (il discorso prima della battaglia è da nascondersi sotto la
poltrona). Certamente, doppiata migliora. Inoltre, non si muove bene, non ha
presenza, non sa guardare, non è brava nelle repliche .... Ma è interessante
vederla per capire il fenomeno della costruzione dell’attrice con gancio: si
capisce che appassioni gli adolescenti
con l'aria di ragazza normale, determinata, forte, coraggiosa, goffa, dolce.
Penso ancora che la cosa migliore che ha fatto questa giovane attrice di 22
anni è stato Panic Room, dieci anni
fa. Certo, allora aveva accanto Jodie Foster ...
I 127 minuti si seguono bene (è meritorio, chiaramente ne avanzano
20 o 30, meramente di transizione), perché lo spettacolo sul grande schermo è
potente. Siamo in estate, nelle sale c’è l’aria condizionata, e la musica di
James Newton Howard suona alla grande, come al solito. Alberto Fijo. ACEPRENSA.
Pubblico: Giovani. Contenuti: V (ACEPRENSA)
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