L'era glaciale 2. Il disgelo

22/4/2006. Regista: Carlos Saldanha. Sceneggiatura: Jon Vitti, Peter Gaulke, Gerry Swallow, Jim Hecht. Colonna sonora: John Powell. Animazione. 81 min. USA. 2006. Tutti. (V) .

Il gruppo di animali guidato da Manny, il mammut, Diego, la tigre siberiana, e Sid, il bradipo, incomincia a temere il peggio davanti alla minaccia del disgelo dei blocchi di giaccio che avvolgono la propria vallata, e agli attacchi di orribili animali che abitano le ora sempre più invadenti acque marine. Tutti iniziano una fuga disperata verso la parte più elevata della valle, dove si presume ci sia una nave approntata per la salvezza di tutti gli animali terrestri.

Come nel primo film della serie, gli sfondi sono molto schematici. Riecheggia poi una eccessiva somiglianza tematica con opere analoghe del tipo Dinosaurus, o della serie Alla ricerca della valle incantata. Inoltre, il copione risulta frammentato, privo di ritmo, incapace di raggiungere i livelli della Pixar. Comunque sia, i personaggi sono disegnati molto bene, con un’animazione migliorata rispetto al film precedente. Ciò rende possibile la visione di scene davvero riuscite e coinvolgenti. Per di più, le gag sono davvero spiritose -soprattutto quelle dello scoiattolo Scrat-, senza mai inquinare il messaggio positivo di questa fiaba sull’integrazione razziale, l’amicizia, l’amore e la solidarietà. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Tutti. Contenuti: V (ACEPRENSA)

Nessun commento: