Nanny McPhee -Tata Matilda

8/4/2006. Regista: Kirk Jones. Sceneggiatura: Emma Thompson. Interpreti: Emma Thompson, Colin Firth, Angela Lansbury, Kelly Macdonald, Thomas Sangster. 97 min. GB, USA, Francia. 2005. Tutti.

Non è la prima volta che l’attrice britannica Emma Thompson attua la trasposizione per cinema di un’opera letteraria. Lo ha già realizzato in Ragione e sentimento, vincendo un Oscar per la miglior sceneggiatura non originale. Ed ora si è ripetuta in Tata Matilda, tratto da una serie di libri per bambini di Christianna Brand. Una misteriosa bambinaia (nel film ribattezzata col nome di Nanny McPhee) approda in casa di un giovane vedovo, per cercare di tener a bada i suoi sette pestiferi figli.
Come impatto visivo, questa versione di Mary Poppins è una delizia, per l’esuberanza di colori, di scenari da favola, per la cura dei costumi. Basti ricordare la stupefacente nevicata in pieno agosto, davvero ben girata. Nella colonna sonora emerge il talento di Patrick Doyle (Enrico V, Harry Potter e il calice di fuoco).

Tanto il copione, come la regia, rispettano lo spirito del racconto, e al contempo diffondono gradualmente il messaggio di fondo -che c’è, ed è anche interessante- in sequenze davvero divertenti (la trovata iniziale è splendida), con dialoghi geniali, in un elegante romanticismo che impregna tutto il film. Thompson e Lansbury si riaffermano magistrali attrici. Si vede che da una così riuscita lezione, hanno ben appreso anche i bambini del cast: sono sensazionali. Ana Sánchez de la Nieta. ACEPRENSA.

Pubblico: Tutti. Contenuti: - (ACEPRENSA)

Nessun commento: