La familia Omicidi

22/4/2006. Regista: Niall Johnson. Sceneggiatura: Richard Russo, Niall Johnson. Interpreti: Rowan Atkinson, Kristin Scott Thomas, Maggie Smith, Patrick Swayze, Emilia Fox. 103 min. Gran Bretagna. 2006. Adulti. (XSD)

Little Wallop è un minuscolo e delizioso paesino britannico. La gente va in chiesa, le donne organizzano le loro attività caritatevoli… tutto come Agata Christie lo descriveva cent’anni fa. E, come nei suoi gialli, il paese nasconde orribili segreti. Il comico Atkinson, che interpreta Walter Goodfellow, l’ingenuo e smemorato pastore anglicano di questo gregge, dà rilievo al suo personaggio molto meglio del goffo chierico, da lui impersonato, in Quattro matrimoni e un funerale. Vi appare come lo stesso uomo, buono, di personalità -malgrado i difetti-, che a suo tempo è riuscito a conquistare Gloria. Lo è ancora, ma adesso, assorbito da mille impegni, trascura la famiglia. Perciò, la moglie Gloria si stufa ed inizia a flirtare con l’attraente maestro di golf. La figlia Holly è venuta fuori come l’adolescente più disinibita del paese, mentre il figlio Petey è succube dei bulli della sua scuola. In tale situazione, sopraggiunge in parrocchia Grace, la nuova governante: e sembra quasi che le cose si possano sistemare da sole… Quasi.

Riuscita commedia noir, molto inglese, che affonda le sue radici nella migliore tradizione della rimpianta scrittrice di gialli e del classico La signora omicidi. Il film è semplice e corretto. Il regista e sceneggiatore fa quello che deve e ci si aspetta da lui, coadiuvato da un eccellente cast. Kristin Scott Thomas sorprende, dopo un lungo periodo di appannamento, dialogando con una sempre splendida Maggie Smith, qui in un ruolo insolito. Malgrado una certa delicatezza nel tono, in un paio di occasioni il film non riesce ad evitare grossolanità ed esibizioni intime esplicite. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Adulti. Contenuti: X, S, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: