Before sunset (prima del tramonto)

20/11/2004. Regista: Richard Linklater. Sceneggiatura: Richard Linklater, Julie Delpy, Ethan Hawke. Interpreti: Ethan Hawke, Julie Delpy. 100m. USA. 2004. Adulti.

Arriva il seguito di Prima dell’alba (Before Sunrise): stesso regista e cast d’attori. Continua la storia d’amore, con gli stessi protagonisti, nove anni dopo le vicende narrate nel film precedente. Nel film del 1995, si narra dell’incontro casuale di due sconosciuti che passano una notte insieme a Vienna, separandosi prima dell’alba. Il patto è di rivedersi sei mesi dopo. Ma non c’è stato alcun seguito. Adesso, in Before Sunset (Prima del tramonto), dello stesso regista, la coppia si ritrova casualmente a Parigi. Qui potranno spiegarsi il perché dell’appuntamento tradito, che cosa hanno fatto delle loro vite in questi anni e, in definitiva, se continuano a provare una qualche attrazione l’uno per l’altro. Però, stavolta hanno soltanto due ore a disposizione, per stare insieme.

Il film ha lo stesso ritmo lento, dialogato e intimistico, un po’ minimalista, sulla scorta del precedente. In realtà non succede niente, semplicemente assistiamo ad un riannodarsi delle vicende di due personaggi che traspirano quanto si portano dentro: paure, insuccessi, sogni… La conversazione -su cui si impernia la maggior parte del film- appare troppo insistente sul sesso, rendendo quasi infantile quello che appariva un incontro tra persone mature. La realtà è che Jesse e Celine non sono maturati molto, in questi anni, sintomo dello squilibrio tipico del trentenne occidentale.

L’interpretazione degli attori è brillante, così come lo stile generale della scenografia: le canzoni sono interpretate e scritte da Julie Delpy, ed è piacevole percorrere con i protagonisti le strade di Parigi. Ma tutto qui: si tratta di un film modesto. I contenuti sono scarsi, come la lettura antropologica istintiva e sentimentale, solo relativamente gradevole, anche se talvolta condotta con una certa eleganza. Juan Orellana. ACEPRENSA.

Pubblico: Adulti. Contenuti: S, D+, F Qualità tecniche: ** (MUNDO CRISTIANO)

Nessun commento: