Ponyo sulla scogliera

4/4/2009. Regista: Hayao Miyazaki. Sceneggiatura: Hayao Miyazaki. Musica: Jose Hisaishi. Animazione. 100 min. Giappone. 2008. Tutti.

Con questa splendida avventura animata, sull'amicizia tra un pesciolino rosso e un bambino giapponese di 5 anni, il regista di Princess Mononoke ci presenta un capolavoro di estrema originalità, anche se include molti elementi già collaudati in precedenti film, specialmente: My neighbor Totoro.



Anticipare qualcosa della trama sarebbe però imperdonabile, perché priverebbe i lettori di sorprese saggiamente dosate che danno impulso ad un film che procede, anzi nuota, con eleganza e grazia affascinanti. I primi 45 min. raggiungono semplicemente la perfezione, in tono deliziosamente infantile, perché questo è un film dove Miyazaki (68 anni), più di un padre, si presenta come un nonno che affascina gli spettatori più piccoli, e al contempo incanta i propri fans e gli adulti che si avvicinano per la prima volta alla sua opera. Il rapporto madre-figlio qui descritto è molto suggestivo, nella sua modernità. Come abituale, l’uso del colore, il disegno dei personaggi, i fondali, la musica, sono tutti elementi per palati fini. Bisogna sottolineare anche la fotografia di Atsushi Okui, che dimostra come spesso basta appena limitare l’animazione digitale, per riempire di vita un cartone animato.

Joe Hisaishi, collaboratore abituale di Takeshi Kitano e musicista prediletto di Miyazaki, compone una partitura ammaliatrice, idonea ad interpretare il ritmo accelerato dell’infanzia, che s’entusiasma davanti all’avventura con una logica che Miyazaki ritrae alla perfezione. Gli spettatori che temevano di perdersi nell’esuberante mondo mitologico di Miyazaki si ritroveranno -al contrario- in uno dei suoi film più accessibili. Chi conosce l’opera del cineasta riconoscerà facilmente la presenza di tutte le costanti tematiche e stilistiche della sua narrativa, caratterizzata da una sapiente miscela di epica, lirica, eroi, infanzia, sogni, incubi, ingenuità e amore alla natura. John Lasseter e la sua squadra della Pixar-Disney, entusiasti di Miyazaki, devono essere contentissimi di questo capolavoro, pronto ad invadere gli States. Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Pubblico: Tutti. Contenuti: --- (ACEPRENSA)

Nessun commento: