DragonBall Evolution

25/4/2009. Regista: James Wong. Sceneggiatura: Ben Ramsey; basato nel manga giapponese di Akira Toriyama. Interpreti: Justin Chatwin, Chow Yun Fat, James Marsters, Emmy Rossum, Jamie Chung. 90 min. USA, Hong Kong. 2009. Giovani. (VS)

Justin Chatwin impersona Goku, un giovane timido e solitario che viene allenato dal nonno per un grande destino. Goku vorrebbe essere normale, avere amici a scuola e uscire con le sue coetanee, ma non ha fortuna. Il giorno che compie diciotto anni suo nonno viene ucciso dal famigerato Lord Piccolo, e Goku scopre che le vecchie leggende che gli avevano raccontato erano vere, e che il destino del mondo dipende da lui, anche se non è ancora pronto. A poco a poco riunisce un gruppo di amici che lo accompagneranno nella ricerca delle Sfere del Drago; tra questi, il maestro Mutenroshi, che sarà la sua guida e allenatore in questo pericoloso itinerario.



Non è la prima volta, e non sarà l’ultima, che Hollywood adatta al grande schermo un fumetto (essendo giapponese lo chiamano manga); ma poche volte questo adattamento ha creato tante aspettative. La saga di Dragonball è una delle più popolari nel mondo, viene ristampata con regolarità, e la serie televisiva è stata diffusa in numerose occasioni, si è venduta in video e si continua a vendere in dvd.

Si può essere in disaccordo con questo adattamento, a partire dall’idea di condensare tutto in novanta minuti, fino alla scelta degli attori. Si sarebbe potuto fare di meglio, ma ritengo che sarebbe potuta andare anche molto peggio; forse il maggiore difetto presente è quello di utilizzare molti stereotipi e ricalcare molti altri film d’azione che non hanno niente a che vedere con Dragonball.

Comunque, è una storia divertente e piena di ritmo –tutto succede molto in fretta-; probabilmente, malgrado le critiche, invoglierà a molti a scoprire l’originale (che, tra parentesi, non è poi un gran che). Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V, S (ACEPRENSA)

Nessun commento: