La vita segreta delle api

25/4/2009. Regista: Gina Prince-Bythewood. Sceneggiatura: Gina Prince-Bythewood, basata nel romanzo di Sue Monk Kidd. Interpreti: Queen Latifah, Dakota Fanning, Jennifer Hudson, Alicia Keys Sophie Okonedo, Paul Bettany. 110 min. USA. 2008. Giovani. (VS-)

Lily è una adolescente, orfana di madre, con un terribile trauma infantile. Un giorno decide fuggire dalla sua casa nella Carolina del Sud per cercare le proprie radici.



La vita segreta delle api è l’adattamento del romanzo omonimo pubblicato nel 2002, che ha venduto più di quattro milioni di copie ed è stato tradotto in 23 lingue. L’autrice è Sue Monk Kidd, un’infermiera anglicana che, fino al momento di scrivere questo romanzo, aveva pubblicato le proprie memorie spirituali e diversi saggi di carattere pseudoteologico. La Kidd è stata educata come evangelica battista, e la lettura di Thomas Merton l’ha portata ad avvicinarsi alla chiesa episcopaliana. Confessa di essere debitrice a scrittori come Henry David Thoreau e Carl Jung.

Il film, come il romanzo, è una miscela variopinta e benintenzionata di argomenti molto diversi: psicologici (il passaggio dell’adolescenza alla maturità), affettivi (la paura al matrimonio o l’importanza della maternità), sociali (i diritti civili della popolazione nera nell’America degli anni Sessanta), e religiosi (il culto alla Madonna). Questa miscela, per poter funzionare, aveva bisogno di un regista sperimentato, e la giovane americana Gina Prince-Bythewood –autrice della sceneggiatura- non lo è. Probabilmente questa è la ragione per la quale, malgrado le sue virtù (un eccellente cast e alcuni messaggi nobili) il film non arriva a essere un prodotto riuscito. Ana Sánchez de la Nieta. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V, S- (Decine21)

Nessun commento: