The International

4/4/2009. Regista: Tom Tykwer. Sceneggiatura: Eric Singer. Interpreti: Clive Owen, Naomi Watts, Armin Mueller-Stahl, Ulrich Thomsen, Bryan F. O’Byrne. 118 min. USA. Germania, UK. 2009. Giovani.

Un agente dell’Interpol (Clive Owen, consolidato come un grande attore) e una donna pubblico ministero di Manhattan (la sempre efficace Naomi Watts) cercano di portare alla luce i foschi maneggi di potenti multinazionali. Alla fine, emergerà una complessa trama di corruzione, alla quale gli autori non sono disposti a rinunciare, pur di difendere i propri affari. Non esiteranno a ricorrere alla violenza e all’assassinio.



Il tedesco Tykwer ha riscosso grande successo con Lola corre, originale e vigoroso thriller impersonato da Franka Potente. Questa volta ha scelto una storia tradizionale, dal punto di vista narrativo, girata con molta cura nei posti più celebrati di quattro città: New York, Berlino, Milano e Istambul.

Il film si fa seguire con interesse e la sceneggiatura di Eric Singer ha molti aspetti degni di nota, anche se talora si vede che il regista è alle prime armi: c’è un profilo troppo sbrigativo dei due protagonisti, che però risultano anche accessibili ed attraenti, nella loro normalità; è buona l'idea evitare l'immancabile rapporto sentimentale, ma bisognava ovviare con qualche nuova trovata… Positivo anche l’impegno di affrontare questioni molto dibattute nel cinema, da una prospettiva che cerca di essere nuova, anche se le modalità espressive restano quelle classiche. In sintesi, un thriller efficace, dotato di eccellente cast. Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Nessun commento: