Duplicity

4/4/2009. Regista: Tony Gilroy. Sceneggiatura: Tony Gilroy. Interpreti: Julia Roberts, Clive Owen, Tom Wilkinson, Paul Giamatti, Dan Daily. 125 min. USA. 2009. Giovani. (S) Dal 10 aprile al cinema.

La trama di Duplicity non è nuova. Tony Gilroy (Michael Clayton) gira una commedia romantica, impersonata da due ex spie che sembra tratta da sequenze di altri film: un po’ da tournée-Bourne (scritto dallo stesso Gilroy), un po’ dalla saga Ocean’s (più twelve che mai) e qualche allusione a Mr&Mrs Smith. Tutto un po’ ligth -visto che è un'imitazione- e presentato a colpi di flash-back, spesso inopportuni.



Come film d’azione non convince: non ce n’è. La trama di spionaggio è tanto complicata quanto mal imbastita; se lo si considera commedia romantica, manca un po' di pepe… Ma come divertimento -il vero scopo di Gilroy- funziona eccome. Duplicity diverte, né sembra avere altre pretese. Se Julia Roberts e Clive Owen sono una bella coppia, anche senza raggiungere il top, Giamati e Wilkinson sono capaci di risolvere qualsiasi problema. Ci sono dialoghi geniali e, girata a piazza Navona, viene bene qualsiasi sequenza filmata. Altra cosa è chiedersi però se, con 75 milioni di dollari, le bellissime locations e un quartetto di attori come quello vantato da Duplicity non si potesse fare di meglio che un film divertente. Ana Sánchez de la Nieta. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: S (ACEPRENSA)

Nessun commento: