Frozen river - Fiumi di ghiaccio

21/3/2009. Regista: Courtney Hunt. Sceneggiatura: Courtney Hunt. Interpreti: Melissa Leo, Misty Upham, Michael O'Keefe, Mark Boone Junior, Charlie McDermott, James Reilly, Dylan Carusona, Jay Klaitz. 97 min. USA. 2008. Giovani.

Ray Eddie, donna di mezz’età, è madre di un adolescente e di un bambino. Vive nello stato di New York, alla frontiera con il Canada (Quebec). Il marito si è assentato, e non è la prima volta: la sua “passione per il gioco” lo spinge a spendere i pochi soldi che si riescono a risparmiare. E questo, proprio nel momento più inopportuno, quando si pensava di acquistare una casa prefabbricata, molto più degna di quella in progressivo degrado dove vivono i protagonisti. In queste circostanze, lei conosce Lila, un'indiana della tribù mohawk, che si dedica a introdurre immigranti clandestini, nascosti nel bagagliaio della propria macchina, attraversando il fiume ghiacciato che separa Canada da Stati Uniti. Siccome è rimasta senza macchina, in una certa occasione riesce ad ingannare Ray Eddie e ad utilizzare la macchina di lei. Questa, disperata per l'assenza del marito e la mancanza di soldi, decide di associarsi a Lila, per aiutarla temporaneamente nel triste lavoro.




La magnifica pellicola, del miglior cinema indipendente statunitense, è stata giustamente premiata a Sundance. Si tratta di una storia apparentemente semplice, la cui miglior qualità è l’umanità dei personaggi, spinti dalle circostanze a lavori che presuppongono il traffico di essere umani. La sceneggiatrice e regista Courtney Hunt sa spiegare bene la trama, mostrando due donne, per niente orgogliose di quel che fanno -accettare soldi per portare gente in cerca di una vita migliore, che per pagarsi il viaggio rischia di restare schiavizzati per anni- ma che pensano alle persone che loro amano. A come portare avanti la famiglia. È reso molto bene il progressivo rapporto che si stringe tra le due donne, fino ad arrivare a qualcosa di molto simile all'amicizia che, come risaputo, emerge nella capacità di sacrificio, in questo caso dell'una per l’altra. Ben delineato è anche il personaggio del figlio adolescente. Validi risultano gli attori secondari, mafiosi o poliziotti, impersonati con credibilità e verismo. Ci sono momenti d’intensa drammaticità -il trasporto di una coppia di pachistani, con la perdita del bebè, proprio la notte di Natale-, ed un finale ispirato. Grande lavoro da parte di sconosciute attrici, come Melissa Leo e Misty Upham. Il luogo dove si svolge l’azione, sul fiume gelato, facilita una bellissima fotografia, ricca di effetto.

Pubblico: Giovani. Contenuti: Amore 3, Lacrime 3, Riso 0, Violenza 0, Azione 1, Sesso 0 [da 0 a 4](DECINE21)

Nessun commento: