L'incredibile Hulk

21/6/2008. Regista: Louis Leterrier. Sceneggiatura: Edward Norton, Zak Penn. Interpreti: Edward Norton, Liv Tyler, Tim Roth, Tim Blake Nelson, Ty Burrell, William Hurt. 114 m. USA. 2008. Giovani (V, S)

Il francese Louis Leterrier (Transporter: Estreme, Danny the dog) è stato il regista scelto da Stan Lee, proprietario della Marvel, per dirigere questo secondo lungometraggio sulle traversie del noto personaggio dei fumetti, Bruce Banner, scienziato che ha subito un’esposizione radioattiva che altera il suo organismo, in modo che -quando il suo dinamismo tende ad accelerare- si trasforma in Hulk, indistruttibile gigante verde.



Non ci sono grandi innovazioni, rispetto al film del 2003 diretto dal taiwanese Ang Lee. Edward Norton, uno dei grandi attori del momento, recita molto bene il personaggio stevensoniano, tagliato su misura per lui, se non altro perché l’attore è anche coautore del copione. Fatto davvero sorprendente, tenendo conto che è all’esordio, come soggettista cinematografico.

Il film, decisamente d’azione, rivela una messa in scena spettacolare, assai fedele al fumetto originale. Liv Tyler non è Jennifer Conelly, ma apporta dolcezza (un po’ sciocca, certamente) al personaggio di ricercatrice, innamorata di Bruce Banner, nonché figlia del militare che perseguita ossessivamente Hulk. Tim Roth risulta un pò troppo magrolino, per impersonare un militare da corpo di élite: non sembra molto a suo agio, col ruolo affidatogli.

In conclusione, si tratta di un divertente comic, trasposto per cinema, con le modalità espressive ben note di questo sottogenere di supereroe, risultato un giocattolo assai costoso (125 milioni di dollari di spesa). È tuttora in lizza, per superare il precedente omologo (245 milioni di dollari) nonché quel recentissimo e affine per genere Iron Man, arrivato ad incassare la bella somma di 538 milioni di dollari. Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V, S (ACEPRENSA)

Nessun commento: