Chiamata senza risposta

7/6/08. Regista: Eric Valette. Sceneggiatura: Andrew Klavan. Interpreti: Edward Burns, Shannyn Sossamon, Ray Wise, Azura Skye, Ana Claudia Talancón, Johnny Lewis. 87 m. Giappone, USA, Germania. 2008. Adulti (VS).

Poco dopo la strana morte di una giovane in un stagno, una sua amica riceve un messaggio vocale sul proprio cellulare. Nel messaggio riconosce la sua stessa voce, che indica il giorno, l’ora e qualche dettaglio della sua prossima morte violenta. Due giorni più tardi, all’ora annunciata nel messaggio, muore anche lei, pronunciando quelle stesse parole e grida. Ed ecco che il suo cellulare si attiva ed invia un messaggio ad un amico, il cui numero si trova sull’agenda del telefonino della vittima…

Chiamata senza risposta è un remake del film del giapponese Takashi Miike, adattato -per l’occasione- al pubblico occidentale, ad opera del regista francese Eric Valette. Bisogna chiarire che il cinema del orrore giapponese difficilmente si presta a trasposizioni in stile occidentale. In questo caso, la regia risulta abbastanza piatta e l’attrice principale, inespressiva. Burns, da parte sua, è professionale. Il copione guadagna in continuità rispetto all’originale, assai slegato, ma troppo spesso è decisamente prossimo al ridicolo. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Adulti. Contenuti: V, S (ACEPRENSA)

Nessun commento: