Lontano da lei (Away from her)

16/2/08. Regista: Sarah Polley. Sceneggiatura: Sarah Polley. Interpreti: Julie Christie, Olympia Dukakis, Gordon Pinsent, Michael Murphy, Kristen Thomson. 110 min. Canada. 2006. Adulti.

Grant e Fiona, sposati da cinquant’anni, anche se in passato non tutto è filato liscio, sono una coppia felice. Quando Fiona inizia a manifestare i primi sintomi di alzheimer, decidono di recarsi in un centro residenziale specialistico. Uno dei requisiti del centro è che sono proibite le visite nei primi 30 giorni.



La prima dell’attrice canadese Sarah Polley nasce da un adattamento del breve romanzo di Alice Munro The Bear Came Over the Mountain. Il film risente dell’influsso del cinema di Isabel Coixet (Polley è stata protagonista di La mia vita senza me, nonché di La vita segreta delle parole). Come Coixet, Polley si trova a suo agio con storie intimiste, centrate su personaggi, con sequenze lente ed una bella fotografia. Comunque, le manca il dominio del testo scritto e la buona mano per il melodramma, propri della regista iberica.

Così, mentre Coixet eccelle nella costruzione di storie decisamente melodrammatiche, che riescono a commuovere senza scadere nel sentimentalismo, Lontano da Lei, oltre certi problemi di ritmo, presenta un’impostazione più flebile e sentimentale. Questo toglie forza e verosimiglianza al film -in alcune trame addirittura manipolatore e falsante- che esibisce comunque un’emotività artificiosa. In tal senso, l’isolamento della coppia, senza figli né amici, è per lo meno sorprendente. Nonostante tali premesse, resta un degno esordio, ben girato, nonché magnificamente interpretato da Julie Christie. Ana Sánchez de la Nieta. ACEPRENSA.
Pubblico: Adulti. (ACEPRENSA)

Nessun commento: