Transformers

14/7/2007. Regista: Michael Bay. Sceneggiatura: Roberto Orci, Alex Kurtzman. Interpreti: Shia LaBeouf, Tyrese Gibson, Josh Duhamel, Anthony Anderson, Rachael Taylor. 144 min. USA. 2007. Giovani. (S)

Negli anni settanta, una compagnia giapponese aveva lanciato sul mercato dei giocattoli da montaggio, capaci di rappresentare diverse cose (tra cui un robot umanoide), a seconda di come si disponevano i pezzi mobili. Nel 1982, la nordamericana Hasbro, in collaborazione con l’editrice Marvel, ha negoziato un accordo per utilizzare le figurine in modo da creare un comic e una serie televisiva, risultati molto popolari negli anni immediatamente successivi.

Questo film era un vecchio sogno di Spielberg, che vi compare ora in qualità di produttore. La storia, non totalmente simile alla serie TV, è stata scritta dai sceneggiatori di Mission Imposible III, entrambi reduci da esperienze televisive (sono i creatori del serial Alias).

In un pianeta di un’altra galassia, due razze robotiche lottano per il dominio dell’universo e il combattimento finisce per sconfinare sulla Terra. Nella parte dei protagonisti umani, un tormentato gruppo di marines, un adolescente complessato e le autorità militari che gestiscono la crisi.

La trama si sviluppa a tre diversi livelli, sempre bilanciati da un contro effetto comico, stile La leggenda del Zorro, altro film scritto da Orci e Kurtzman. Innocente e divertente, Transformers ha un ritmo progressivamente accelerato, che alterna lo humour all’azione emozionante. È in questo campo, che il californiano Michael Bay (The rock, The Island) si difende meglio. Il lavoro degli animatori e dei creatori di effetti speciali è sensazionale. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: S (ACEPRENSA)

Nessun commento: