I Fantastici 4 e Silver Surfer

21/7/2007. Regista: Tim Story. Sceneggiatura: Don Payne. Interpreti: Ioan Gruffud, Jessica Alba, Chris Evans, Michael Chiklis, Julian McMahon. 92 min. USA. 2007. Giovani (S).

Seconda parte di una saga predestinata a continuare, perché la Fox e le altre quattro majors hanno scoperto un filone aurifero nei racconti a saga. Tant’è, che Marvel, l’editrice di molti dei comics portati recentemente su grande schermo (Spiderman, Hulk, X Men, DareDevil), ha annunciato la creazione di una divisione cinematografica per produrre film, con potere creativo assoluto e… senza dover condividere con nessuno i lauti introiti.

Il film originale, come di solito succede, contava sul vantaggio della novità: ci presentava un gruppo di quattro amici, ciascuno con dei poteri, ottenuti a seguito di un incidente di volo spaziale. Questo seguito è meno divertente: si limita a sfruttare i già esistenti conflitti e segni caratteriali di ciascuno dei quattro eroi. Ricompare il Dottor Morte e salta fuori un surfista argenteo e depresso, nativo di un altro pianeta. Spettacolare e ben filmato, il prodotto compie degnamente la missione di costoso giocattolo, destinato ai fans del comic. Ma con un livello materiale e formale, davvero inferiore a quello della saga di Spiderman. Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: S (ACEPRENSA).

Nessun commento: