Flyboys

14/7/2007. Regista: Tony Bill. Sceneggiatura: Phil Sears, Blake T. Evans, Vincent S. Ward. Interpreti: James Franco, Jean Reno, Jennifer Decker, Martin Henderson, David Ellison. 140 min. Francia, USA. 2006. Giovani. (SD)

Questo film statunitense racconta le peripezie della Squadriglia Lafayette, nella I Guerra Mondiale. Sotto comando francese, era formata da piloti volontari nordamericani, attiva fin dall’aprile 1916. Ovvero, un anno prima della entrata in guerra degli Stati Uniti, dopo l’affondamento del Lusitania ad opera di sommergibili tedeschi. Dei 260 membri della squadriglia sono morti in 60.

Il film è diretto da un produttore californiano di 67 anni, pertanto un veterano, già celebre per La stangata, il piacevolissimo film di George Hill, vincitore di 7 meritati Oscar, nel 1973. Ha un buon disegno di produzione (60 milioni di dollari di budget), anche se nel cast non ci sono molte facce note, salvo James Franco (Spiderman), attore che dovrebbe cercare di moderare la sua tendenza a recitare con toni sempre sostenuti.

Nel trattamento della storia affiora qualche eccesso che probabilmente darà fastidio a molti spettatori. Mi riferisco al clima da “ragazzi in campeggio”. A dir il vero, bisogna segnalare che quel clima, un po’ goliardico, rispecchia quello dell’epoca: i piloti statunitensi e canadesi ebbero fama di viveurs, eccentrici, indisciplinati, poco marziali. Particolare invece assai poco veridico, il fatto che tutti siano sempre perfettamente pettinati, anche quando escono da un aereo appena schiantatosi al suolo.

Insomma, una divertente battaglia aerea, con qualche sequenza spettacolare ed emozionante e l’immancabile love story. La lunghezza del film avrebbe autorizzato a sperare in un più approfondito profilo interiore dei personaggi, tale da infondere al film un maggiore spessore drammatico. Negli USA ha avuto scarso successo: solo 13 milioni di dollari. Giusto così. Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: S, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: