Ti va di pagare?

14/07/07. Regista: Pierre Salvadori. Sceneggiatura: Pierre Salvatori, Benoît Graffin. Interpreti: Audrey Tautou, Gad Elmaleh, Marie-Christine Adam, Vernon Dobtcheff. 104 min. Francia. 2006. Adulti (XD)

Jean, timido cameriere di un albergo di lusso, si fa passare per milionario per attirare l’attenzione di Irène, prostituta di lusso, specializzata in clienti danarosi, cui spillare le rispettive fortune. Lei lo respinge quando ne scopre la vera identità, ma Jean, innamorato d’Irène, si lancia sulle sue tracce, seguendola in Costa Azzurra.

Commedia cinica, rientra nel cliché del cacciatore, al contempo divenuto preda, con buone interpretazioni e alcune sequenze abilmente costruite. Il problema principale, per questo tipo di film, somiglia a quello di alcuni episodi del serial TV tipo House: tutto valido, purché ne esca una trama divertente e brillantemente sarcastica. La cena dei cretini (1998), una delle migliori commedie delle due ultimi decenni, e in minore misura, il recente Una top model nel mio letto (2006) sono due buoni esempi di un atteggiamento ben diverso (quello di Francis Veber), quando si decide di affrontare storie spinose da trattare. Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Pubblico: Adulti. Contenuti: X, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: