Crash - Contatto fisico

14/1/2006. Regista: Paul Haggis. Sceneggiatura: Paul Haggis e Robert Moresco. Interpreti: Sandra Bullock, Don Cheadle, Matt Dillon, Jennifer Esposito, Brendan Fraser. USA, Germania. 2004. 100 min. Adulti. (VXD)

Un paio di giovani delinquenti di colore rubano la macchina di una giovane coppia di “bianchi”. La moglie, isterica, diffida di tutti i non bianchi e offende il fabbro di casa sua -di origine latina- e la sua servitù, tutta composta di latini. Un poliziotto bianco razzista abusa della sua autorità fermando e perquisendo una coppia di neri, ma a sua volta è umiliato dalla segretaria di un centro medico, una donna di colore. Un commerciante iraniano non capisce perché lo chiamano arabo e diffida dal fabbro, perché di colore. Crash s’impegna a lasciare bene in chiaro tre messaggi: non viviamo da soli; tutti abbiamo pregiudizi; e i pregiudizi impediscono di vedere la realtà innanzi a noi.

Paul Haggis, sceneggiatore di Million Dollar Baby, conclude paradossalmente che “ci dobbiamo scontrare (crash) contro qualcuno, per renderci conto che esiste”. Il film presenta alcune ore, non molte, della vita di diversi personaggi, bianchi, neri, gialli, brown, poliziotti, ladri, politici importanti e piccoli negozianti. Tutti sono autentici, e colmi di pregiudizi sulle altre comunità; utilizzano un linguaggio normale, dicono quello che pensano e sono “politicamente scorretti”. Tutti reagiscono in modo naturale, davanti alle situazioni che si presentano loro. Tutti provocano, peraltro, la simpatia dello spettatore.

Paul Haggis passa da un personaggio all’altro, con la stessa facilità di quanto avviene in Grand Canyon. I crash sono, su momento, di impatto violento, creando situazioni dolorose ma sane, che poi si superano. Perciò i protagonisti, alla fine della storia, non sono più felici, ne più saggi, ma migliori in quanto persone. Senza svelare la trama, si può dire che, anche se molte delle sequenze sono eccellenti, due almeno sono da antologia: la storia della bambina figlia del fabbro, e la scena che descrive l’opera di salvataggio della polizia. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Adulti. Contenuti: V, X, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: