Chicken Little - Amici per le penne

21/1/2006. Regista: Mark Dindal. Sceneggiatura:Steve Bencich, Ron J. Friedman. Cartoni animati. USA. 2005. 77 min. Tutti.

Dopo il relativo fiasco di qualche anno fa, seguìto alla proiezione del Dinosauro, i veterani Studi Disney hanno dimostrato con Chicken Little di essere capaci di fornire un buon saggio di animazione in 3D, anche senza la Pixar. Ciò spiega i 40 milioni di dollari già incassati con questo film, nel solo primo weekend, dalle sale cinematografiche degli Stati Uniti.

Chicken Little è un pulcino intelligente ma scalognato, che tutti odiano in paese per il panico provocato quando, una volta, diede per certo che il cielo stesse per cadere. Chicken cerca ora di far bene le cose, per recuperare l’affetto della gente, soprattutto di papà, ex stella del baseball, un po’ stralunato da quando ha perso la moglie. Con l’aiuto degli amici Alba Papera, Pesce fuor d’acqua e Aldo Cotechino, Chicken Little cerca di sfondare nel baseball, evitando di deludere altra gente. Ma il destino gli riserva una sorpresa.

Chicken Little non vanta l’eccellente animazione, né la forza narrativa, delle produzioni Pixar. Offre comunque sequenze originali, costanti battute di humour inclini alla parodia, nonché una trepidante trama realizzata da Dindal, che già aveva dato buona prova di sé con Cats Don’t Dance e Le follie dell’imperatore. Tutto scorre in stile classico, senza fratture, stimolando una riflessione positiva relativa al rapporto genitori-figli, nonché sul valore dell’amicizia. Anche le canzoni sono molto più fresche dei temi musicali, assai scarsi, delle ultime produzioni animate Disney. Jerónimo José Martín. ACEPR.ENSA.

Pubblico: Tutti. Contenuti: - . Qualità tecnica: *** (Mundo Cristiano)

Nessun commento: