Star wars. Episodio III. La vendetta dei Sith

21/05/2005. Regia: George Lucas. Sceneggiatura: George Lucas. Interpreti: Hayden Christensen, Ewan McGregor, Natalie Portman, Samuel L. Jackson, Ian McDiarmid. 146 m. USA. 2005. Giovani.

In quest’ultimo capitolo della saga galattica, proseguono le Guerre Clon, mentre la tensione e la mutua sfiducia tra il Cancelliere Supremo Palpatine e il Consiglio Jedi continuano a crescere. Anakin Skywalker, giovane cavaliere Jedi e discepolo del maestro Obi-Wan Kenobi, si dibatte tra la fedeltà alle sue promesse di Jedi, al servizio della libertà della Repubblica, e le accattivanti offerte dell’ambizioso Lord Palpatine. L’amore di Anakin per Padmé Amidala, sua moglie, subisce una forte emozione alla notizia che lei è incinta.

George Lucas, 61 anni, conclude con questo episodio la trilogia che si riaggancia al così detto “Episodio IV”, lo splendido film (Guerre stellari) che aprì la saga, lasciando a bocca aperta tutto il mondo, nel lontano 1977 (a mio giudizio, è veramente uno dei migliori film di avventure della storia del cinema).

Questo “Episodio III” è migliore dei due precedenti, come facilmente rileva chiunque li abbia visti. Lucas ha cercato di correggere i difetti dei precedenti, severamente criticati (infantilismo, uso eccessivo di pupazzi, tono sdolcinato, trama dispersiva nella foresta tecnologica, mancanza di spontaneità nella recitazione, aria da videogioco, ridicolo messaggio esoterico-naturista a surrogato dell’epica degli Jedi). Ed ecco che l’ultimo film ne riesce più bello, più divertente, più emozionante, meglio diretto; soprattutto nella parte finale, la migliore dei tre episodi, riuscendo a trasmettere una voglia matta di rivedere il mitico Guerre stellari.

Il disegno di produzione e specialmente gli effetti visivi generati a mezzo computer sono ancora i protagonisti dello spettacolo audiovisivo allestito dalla celeberrima IL&M, la società di effetti speciali di Lucas. Episodio III, è l’unico della saga qualificato in USA come PG-13 (avviso ai genitori per contenuti che possono essere inappropriati a minori di 13 anni), per la caduta di Anakin Skywalker nel lato oscuro della “forza”.

Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Nessun commento: