Be cool

7/05/2005. Regista: f. Gary Gray. Sceneggiatura: Peter Steinfeld. Interpreti: John Travolta, Uma Thurman, Vince Vaughn, Cedrid the Entertainer, Andre 3000, Steven Tyler, Robert Pastorelli, Christina Milian, Harvey Keitel. 118 m. USA. 2005. Giovani- Adulti.

Get shorty, adattamento di un romanzo di Elmore Leonard, è stato un film divertente su un gangster cinefilo, che doveva riscuotere il debito di un produttore. Dieci anni dopo ritorna Chili Palmer (di nuovo John Travolta), che adesso desidera produrre un disco della sconosciuta Linda Moon, anche come favore alla vedova di un amico assassinato. Infatti il nostro killer ha un cuore d’oro.

Lo schema si somiglia all’originale, giocando sui contrasti tra un Palmer abbastanza per bene, e le case discografiche, caratterizzate da metodi che hanno poco da invidiare alle mafie, una di afroamericani e un'altra di russi. Ma le battute taglienti, come quelle di Quentin Tarantino (Tarantino adattó Leonard in Jackie Brown), sono inferiori e perciò la grossolanità diventa più palese. Poi le strizzate d’occhio sensuali ai film di balli di Travolta o a Pulp Fiction (lì c’erano già Travolta e Uma Thurman), costituiscono un espediente troppo facile. Più ironiche sono le battute relative, ad esempio alla vendita dei dischi di Aerosmith, con un Steven Tyler cha fa di se stesso. È curioso che il film abbia poca forza, soprattutto tenendo conto che Gary Gray diresse l’agilissimo The Italian Job. José María Aresté. ACEPRENSA.

Nessun commento: