Profondo blu (Deep blue)

21/05/2005. Registi, Sceneggiatura: Alastair Fothergill, Andy Byatt. Musica: Gorge Fenton. Documentario. Gran Bretagna, Germania. 90 m. Giovani.

I documentari sulla natura possono essere esaltati su grande schermo, come in questo caso, dove emerge la bellezza di un pianeta che non finisce di stupirci. La squadra BBC responsabile della serie The Blue Planet (Pianeta azzurro) ha girato chilometri di pellicola per allestire un superbo spettacolo, impreziosito dalla musica del grande George Fenton, dove si avvertono solo la mancanza di una trama e di un montaggio un po’ più cinematografici, come avvenuto per Il Popolo migratore.

Profondo blu compendia spettacolari e sorprendenti immagini, frutto di anni di riprese cinematografiche negli oceani di tutto il mondo: dalle barriere coralline alle desolate coste della Antartica, dal mare aperto fino alle fosse abissali piene di mostri fosforescenti. Delfini, squali, balene, granchi e altri animali si susseguono per 90 minuti d’incredibile bellezza, filmati con una meravigliosa perizia tecnica. Comunque, meglio sapere in anticipo che lo spettacolo non è indicato per bambini piccoli, a causa di alcune sequenze molto violente, come quelle delle orche a caccia di cuccioli di leoni marini. Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Nessun commento: