Tutte le ex del mio ragazzo

29/1/2005. Regista: Nick Hurran. Sceneggiatura: Melissa Carter, Elisa Bell. Interpreti: Brittany Murphy, Holly Hunter, Kathy Bates, ron Livingston, Jualianne Nicholson. 97 m. USA. 2004. Adulti.

Stacy Holt (Murphy) è produttrice associata in un reality show che presenta la veterana Kippie Kann (Bates). Si sente delusa perché il fidanzato Derek, rappresentante di una squadra di hockey, rifiuta di raccontare le precedenti relazioni. Un giorno, per caso, Stacy accede al palmare del fidanzato e, istigata dalla scaltra collega Barb (Hunter), decide di indagare sulle ex-partner del suo ragazzo.
Nick Hurran (Bara con vista) offre una miscellanea non equilibrata, per narrare in modo molto televisivo una complicata storia romantica sullo sfondo della lotta -all’arma bianca- per scalare il mondo della tv e attirare l’audience a qualsiasi costo.
Il pasticcio che ne deriva, è infarcito di eccessivo istrionismo interpretativo, e la trama attinge spudoratamente ad altri film come Una donna in carriera e Dentro la notizia, o anche a serials tv come Ally McBeal, Friends e Sesso a New York.
Il tema ispiratore del reality sarebbe anche accettabile, ma per seguirlo costringe a subire la vellutata e frivola voce in diretta di una protagonista esasperante, tutta smorfie e pose artificiali, di insolita magrezza. Holly Hunter offre una parodia di sé stessa, e Kathy Mates ripete quello stesso personaggio da lei tante volte interpretato. Molto bene le parti secondarie, specialmente Joyce, la carina cuoca pellirossa dagli occhi verdi, che interpreta con grande scioltezza Julianne Nicholson. È un’attrice da tenere in conto, per il futuro. Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Nessun commento: